LUCCA. Preocupazione, da parte dei gruppi consiliari del Pdl, della Lega Nord e dei Moderti della Lucchesia della Provincia, per la situazione del trasporto pubblico locale.

“Mentre a Lucca e Provincia il piano dei trasporti subisce pesanti e contingenti modifiche, soprattutto nell’area urbana di Lucca – spiegano David Marcucci, Mauro Santini e Gabriele Brunini – ove è in atto una vera e propria rivoluzione che sta mettendo in difficoltà per non dire in ginocchio questo importante servizio pubblico essenziale.

Mentre cresce la preoccupazione di cittadini ma soprattutto dei lavoratori di un settore che continua a vedere grandi stravolgimenti senza la dovuta partecipazione ed in quasi assoluta assenza di sensibilizzazione sia dei cittadini che delle istituzioni.

I gruppi di opposizione che siedono a Palazzo Ducale si domandano: che cosa sta facendo il Presidente Baccelli, il suo assessore alla mobilità – trasporto pubblico ed i relativi uffici?

Qui in Provincia tutto tace, e mentre per i disservizi che riguardano i tagli previsti da Poste Italiane (ove la competenza provinciale è limitata al solo ruolo politico) si organizzano dibattiti istituzionali e non, giustamente, per il trasporto pubblico locale, dove la competenza è a tutt’oggi in mano agli enti locali, ovvero Comuni e Provincia, le istituzioni latitano.

Ci sembra giusto, smuovere perlomeno il Consiglio Provinciale che deve, tramite la sua Commissione Preposta, convocare quanto prima una riunione a cui auspichiamo possano prenderne parte anche altre figure istituzionali quali il sindaco di Lucca, che detiene tramite le sue partecipate la maggiore percentuale di azioni dell’Azienda di trasporto, e i consiglieri regionali locali a cui competerà decidere sulla materia.

Insomma al fine di dare spiegazioni precise sia ai cittadini che ai lavoratori è giunto il momento di chiarire in sede istituzionale quale sarà il futuro del T.p.L. sia per quanto riguarda il servizio Forte (ambito Regionale) che quello debole (ambito provinciale).

Sarà quindi nostra premura sollecitare la convocazione di questa importante riunione istituzionale a cui auspichiamo possano intervenire anche tutte le OO.SS. interessate presenti sul territorio, nessuna esclusa.

Da parte nostra attiveremo da subito la 2° Commissione Consiliare “Trasparenza e Controllo” che tramite il suo Presidente si sta gia attivando per concordare una data.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

AL VIA I LAVORI DI FOGNATURA BIANCA IN VIA DELLE ERBE E VIA BRIN A TONFANO

MASSAROSA, FABRIZIO LARINI SI CANDIDA DI NUOVO A SINDACO CON UNA LISTA CIVICA